SottoControllo – Ciclo di incontri sul Controllo Sociale

Vi presento un evento che ho contribuito ad organizzare e che seguirò con Panopticon: un ciclo di conferenze sul controllo sociale.

Se siete in zona Apuana vi consiglio di partecipare, se vi interessa ma è troppo lontano per voi continuate a leggermi… Scriverò un post dopo ogni evento.

Questa è  presentazione ufficiale:

“L’Associazione Biblioteca Archivio Germinal si propone di organizzare un ciclo di incontri sul tema del controllo sociale nelle sue varie sfumature: dalla definizione nelle scienze sociali al suo concretizzarsi nella storia, nella gestione del territorio, nell’architettura, nelle nuove tecnologie e nelle politiche pubbliche.

L’evento si svilupperà attraverso una serie di incontri in cui saranno invitati a parlare studiosi della materia e comitati, a cui seguiranno dibattiti relativi all’argomento trattato di volta in volta.

Il ciclo avrà inizio con l’intervento del Prof.re Filippo Buccarelli, docente di Sociologia della Devianza all’Università degli Studi di Firenze, che introdurrà i concetti fondamentali di devianza e criminalità, controllo sociale e repressione.

Nelle conferenze che seguiranno si vedrà come questi concetti si concretizzino in vari aspetti della vita sociale:

Natalia Caprili, dott. In Filosofia,  esporrà la sua tesi di dottorato nell’intervento sul controllo sociale in tempi di rivoluzione.

Il suo contributo verterà sul problema della “sociabilità” femminile durante la rivoluzione francese.

Il controllo realizzato attraverso le politiche urbanistiche, prendendo in esame il caso eclatante dell’Aquila, verrà trattato dall’ Arch. Georg Frisch, curatore del libro “L’Aquila. Non si uccide così anche una città?”.

Per quanto riguarda il controllo delle “nostre” città, parteciperà il Dott. Davide Calenda, ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze, che tratterà dei concetti di sorveglianza e videosorveglianza, fenomeni in crescita anche in Italia, per illustrare come queste pratiche siano sempre più frequenti nella nostra vita, dal pagamento tramite carta di credito ai chip nelle tessere magnetiche, alle videocamere “biometriche”.

Il Dott. Massimo Leone, ricercatore all’Università degli Studi di Torino, interverrà sul fenomeno delle Gated Communities e Comunità Ghetto, compiendo un’esplorazione semiotica tra realtà sociale, letteratura e cinema.

Grazie al contributo del Comitato Verità e Giustizia sarà affrontato il tema delle morti in carcere, fenomeno che nel nostro paese è stato scoperto dall’opinione pubblica solo negli ultimi anni in seguito ad alcuni episodi clamorosi, e che vuol far riflettere sul concetto della pena carceraria, sulle condizioni delle nostre carceri e sul modus operandi della polizia italiana.

Marco Rovelli, scrittore e cantautore, esporrà le sue ricerche sull’immigrazione in Italia e i suoi drammatici risvolti, come il lavoro servile e le strutture di controllo quali i CPT e i CIE. Il titolo del suo intervento sarà: “A cosa serve produrre clandestini? A produrre servi.”

Il Giornalista di Peace Reporter Luca Galassi infine tratterà delle politiche securitarie nelle banlieues parigine a distanza di sei anni dalle rivolte violente delle periferie.”

Nella pagina “Sotto Controllo – Ciclo di incontri sul Controllo Sociale” (nella barra a destra) trovate la locandina, le date e la location.

A presto, sicuramente qua ma speriamo anche dal vivo… 🙂

Annunci

~ di panopticalsociety su settembre 18, 2010.

2 Risposte to “SottoControllo – Ciclo di incontri sul Controllo Sociale”

  1. ho letto tutti i post che mi ero persa quest’estate…mi raccomando aspetto le recensioni degli incontri! by studente-lavoratrice per gli amici marti

  2. […] Sotto Controllo – Ciclo di incontri sul Controllo Sociale September 2010 1 comment […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: