SottoControllo – Scritti sul controllo sociale.

Vi consiglio questo libro che ho curato con l’Associazione Archivio Germinal e di cui ho scritto la Prefazione… Si tratta degli interventi del ciclo SottoControllo di cui avevamo parlato in questo spazio.

Image

Perché un libro sul controllo sociale?

Il controllo sociale è un tema fondamentale non solo per capire il funzionamento della nostra società, ma anche per migliorare quella esistente e crearne una nuova.

Il controllo sociale è infatti un fenomeno che permea tutti i settori della società, e questo libro cerca di toccare i più significativi: dal controllo sociale sulle donne durante la Rivoluzione Francese – paradigmatico di un atteggiamento che permane ancora oggi nel rapporto tra i sessi – alla ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto, dalle gated communities al controllo sociale sul web fino all’immigrazione. Partendo da una definizione generale del concetto inquadrata nella teoria sociologica si arriva al suo concretizzarsi nell’architettura, nell’urbanistica, nelle nuove tecnologie e nelle politiche securitarie.

Ma questo non è un libro per specialisti, o perlomeno non solo.

È piuttosto una guida che permette al lettore di formarsi un quadro più chiaro su un fenomeno con il quale deve confrontarsi quotidianamente. Una mappa, insomma, per orientarsi meglio (e da una prospettiva diversa) nella società in cui viviamo.

Il libro contiene anche le testimonianze dei familiari e dei membri del comitato per la Verità e la Giustizia sugli omicidi di stato: si raccontano le storie di Aldo Bianzino, Francesco Mastrogiovanni, Manuel Eliantonio, Daniele Franceschi. Un contributo importante affinché queste storie vengano divulgate e non dimenticate.

Prezzo: € 10.

Per ordinarlo versare 11,28 € (spese di spedizione incluse) sul conto corrente postale numero 6032713 intestato a Associazione Archivio Germinal indicando nella causale SottoControllo e inviare una mail con il vostro indirizzo a archivio.germinal@gmail.com.

Annunci

~ di panopticalsociety su luglio 6, 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: